La storia del GP Livenza

 

La storia del GP Livenza risale al 1991, anno in cui un gruppo di persone si unisce accumunate da una stessa passione: la corsa podistica.
Inizialmente, per non avere i vincoli partecipativi delle Società Sportive, tale gruppo era composto dagli atleti provenienti dal “Gruppo Marciatori di San Giovanni del Tempio” e da tesserati di altre Società. Il Primo Presidente a guidare questa Società fu Edimiro Presottin con il supporto della segretaria factotum Marilena Dall’Anese, figlia di Erardo presidente dei “Marciatori di San Giovanni del Tempio”.

Il Presidente Presottin e i suoi collaboratori più stretti crearono il GRUPPO PODISTICO SAN GIOVANNI DEL TEMPIO  per differenziare la gestione dal “Gruppo  Marciatori di San Giovanni del Tempio” dividendo,così, i costi degli iscritti (i costi, infatti, in quel periodo erano molto bassi per l’adesione al tesseramento alla FIDAL).

Nell’arco degli anni il gruppo ebbe aumenti considerevoli di iscrizioni di atleti e con l’aiuto di alcuni sponsor, il più importante dei quali fu “Livenza Viaggi”, potè cambiare le abitudini e mettersi in gioco. Nel 2003, approfittando delle nuove norme di iscrizione alla federazione, il gruppo acquistò il nome dello sponsor diventando GRUPPO PODISTICO LIVENZA VIAGGI.

Nel 2008, grazie al buon rapporto con i gruppi sportivi geograficamente più vicini, vale a dire “Leoni San Marco” e “G.S. Alpini Caneva”, il gruppo si fuse con gli altri due dando vita all’attuale G.P. Livenza Sacile.

Tra le prime e più significative azioni sportive del GP spicca il “Trofeo Città di Sacile”, la cui prima edizione venne svolta nel 2001.

Il Gp Livenza, attualmente, è un’associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla Fidal, che opera a Sacile ( PN )  il cui  fine è quello di promuovere l’atletica organizzando  gare sul territorio sia per ragazzi  sia per adulti.

Creare un connubio inscindibile tra l’attività sportiva e l’aspetto sociale ha consentito al Gp Livenza di affacciarsi sul panorama sportivo in modo sempre più determinante, garantendo un continuo miglioramento dei risultati, obiettivo raggiunto, soprattutto, grazie a una costante crescita del livello tecnico e del valore degli atleti tesserati.

Il GP Livenza crede nel valore dello sport, nella gioia di vivere che lo sport infonde e come tale crea occasioni continue affinché venga valorizzato.

L’atletica è uno sport che affascina ciascun atleta perché permette di raggiungere obiettivi, anche minimi, giorno dopo giorno, i quali sono il frutto di un costante allenamento, di grande dedizione, sacrificio e passione che spinge alla costante ricerca di chiavi di miglioramento al fine di superare i limiti personali, migliorando la fiducia in sé e accrescendo l’autostima.